Soci che si fanno onore: Uff. Gianfranco PISERA' - ANIOC Gorizia

ANIOC Gorizia
Cav.Uff. Arcangelo BOCCIERO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Soci che si fanno onore: Uff. Gianfranco PISERA'

Organigramma e Soci > Soci che si fanno onore
Medaglia di Bronzo al Merito della Sanità Pubblica:
(CONSIGLIERE DELLA DELEGAZIONE COMUNALE A.N.I.O.C. DI GORIZIA)
 
Nella sede del Ministero della Salute a Roma l’onorevole Beatrice Lorenzin ha premiato con una Medaglia di Bronzo al Merito della Sanità Pubblica il 1° Mar. “LGT” c. (li) Gianfranco PISERA’ effettivo al Reggimento “LANCIERI DI NOVARA” (5°), per essersi distinto nel servizio di volontariato a livello nazionale ed internazionale.
Nel suo curriculum, tra le tante attività a svolto servizio a vocazione Cattolica Apostolica Romana, costellato di numerosi impegni sociali quale Fondatore:
dell’Azione Cattolica del Comune di nascita;
dell’Associazione Pro San Foca Martire;
dell’Oratorio San Domenico Savio.
Oltre 70 Pellegrinaggi nei vari santuari nazionali e internazionali, accompagnando persone indigenti e bisognevoli di cure e di attenzioni. Ha partecipato ai Giubilei del 1983 del 2000 e quello della Misericordia indetto da Papa Francesco nel 2016;
Ostensione della sacra sindone in Torino e vari progetti a favore della Croce Rossa Italiana e del Sovrano Militare Ordine di Malta. Una vita spesa al servizio del prossimo e delle istituzioni, instancabile senza sosta come partecipazione al soccorso delle popolazioni colpite dai vari terremoti in Italia, ha partecipato alla parata del 2 giugno 2015, Si è dedicato alla raccolta di ogni bene per i profughi dell’ex Jugoslavia, è stato inviato nel canale di Sicilia a bordo dei mezzi della Guardia Costiera per il soccorso ai profughi.
La Medaglia al merito della Sanità  è una Decorazione di grande significato sociale, viene concessa a persone, enti e corpi,  che abbiano prestato servigi nel campo delle opere che interessano la igiene e la sanità pubblica”. Questa ricompensa è conferita
con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro della Salute, sentito il parere di una Commissione centrale permanente incaricata di esaminare il merito delle azioni da premiare.
Sulla banca dati della Presidenza della Repubblica, gli insigniti di tali benemerenze, nei tre gradi, oro, argento e bronzo non superano i 1600 in quasi 100 anni.
Emerge quindi una certa parsimonia nei conferimenti che è indice del prestigio dell’onorificenza.
Web Master
Ivan BOCCIERO
2016
Sede viale XXIV maggio n.1 ultimo piano Gorizia (GO) 34170
Foto
Uff. Gianfranco PISERA'
Torna ai contenuti | Torna al menu