Statuto - ANIOC Gorizia

ANIOC Gorizia
Cav.Uff. Arcangelo BOCCIERO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Statuto

Storia e Statuto
ASSOCIAZIONE NAZIONALE INSIGNITI ONORIFICENZE CAVALLERESCHE

L'A.N.I.O.C. è una libera associazione senza fini di lucro, regolata dagli art. 36 e seguenti del Codice Civile.
L'Associazione che ha carattere nazionale, è stata fondata nel 1949.

STATUTO
Art. 1 - L'Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche è organizzata in Delegazione Regionali, Provinciali e Comunali...
Art. 2 - Scopo dell'Associazione è di stabilire rapporti di fratellanza tra gli Insigniti di Onorificenze Cavalleresche d'Italia, tutelare il diritto ed il rispetto delle Istituzioni Cavalleresche...

In particolare:
A) Mantenere fra gli Insigniti il sentimento di Patria
B) Rendere gli Insigniti esempio di virtù civiche
C) L'affermazione a mezzo stampa, riunione o conferenze, dei principi di libertà, fratellanza onde sia mantenuta fra gli Insigniti è quindi in ITalia e nel mondo la fede democratica.
D) Promuovere a mezzo stampa, riunione e conferenze, l'ideale Cavalleresco "La CAvalleria è simbolo di amicizia univerale" al fine di riconoscere tutti gli uomini fratelli, nei doveri verso l'umanità e nei diritti che a tutti ed a ciascuno ne derivano.
E) Sviluppare il senso di ogni promozione umana.
F) Esplicare ogni altra attività che si ispiri per sempre al conseguimento degli scopi suddetti.

Art. 4 - Il Labaro sociale è lo stendardo azzurro con la dicitura: "Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche", la denominazine della Delegazione Provinciale o Comunale e con al centro il distintivo sociale.
Art. 5 - Possono essere Soci gli Insigniti degli Ordini Cavallereschi nazionali, esteri, pontifici, magistrati, dinastici, militari e indipendenti.
Art. 6 - Il numero dei soci è illimitato.
Art. 11 - Gli iscritti ricevono:

A) Tessera di appartenenza
B) Distintivo sociale
C) Attestato di iscrizione

Art. 31 - In ogni Comune può essere costituita una Delegazione con un minimo di 10 iscritti. Ove il numero degli iscritti sia inferiore ai 10 si costituisce il gruppo alle dipendenze della Delegazione più vicina. Ogni Delegazione assume la denominazione di ASSOCIAZIONE NAZIONALE INSIGNITI ONORIFICENZE CAVALLERESCHE (A.N.I.O.C.) delegazione Comunale di (Comune di appartenenza). Una Delegazione provinciale può essere costituita se ne esistono almeno tre Comunali nella provincia.
 
Art. 32 - In ogni Regione le Delegazioni Provinciali e Comunali dipendono dalla Delegazione Regionale che ha sede nel Capoluogo di Regione. Ogni Delegazione Regionale assume la denominazione di ASSOCIAZIONE NAZIONALE INSIGNITI ONORIFICENZE CAVALLERESCHE (A.N.I.O.C.) Delegazione Regionale (Regione di appartenenza).

Art. 33 - La Delegazione Regionale è retta da un Delegato Regionale facente parte di diritto del Consiglio Direttivo Nazionale.
 
Art. 37 - Il Delegato Provinciale dovrà propagandare ed incrementare le adesioni all'Associazione nell'ambito della propria provincia; dovrà tutelare nell'ambito della provincia stessa che le Delegazioni Comunali, nell'espletare le proprie attività, osservino le disposizioni e le norme inserite nello Statuto Sociale.
 
Art. 38 – Le Delegazioni Comunali dovranno curare la espansioni dell’Associazione nell’ambito del proprio territorio, accogliere ed istruire le domande di ammissione da inviare direttamente alla Segreteria Generale.
 
Come aderire:
L'associazione si propone di riunire in una sola grande famiglia tutti gli Insigniti e i decorati di Onorificenze cavalleresche. Per aderire è semplice, contatta subito la nostra sede tramite i seguenti mezzi:
 
Delegazione comunale di GORIZIA
 
·  Telefono 0481.520638
·  E-mail boccieroangelo@virgilio.it
·  Recapiti: Via G. de Brignoli n. 7 - 34170 GORIZIA
Web Master
Ivan BOCCIERO
2016
Sede viale XXIV maggio n.1 ultimo piano Gorizia (GO) 34170
Foto
Uff. Gianfranco PISERA'
Torna ai contenuti | Torna al menu