Ordini al Merito - ANIOC Gorizia

ANIOC Gorizia
Cav.Uff. Arcangelo BOCCIERO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ordini al Merito

Storia e Statuto > Onoreficenze
Ordine al Merito della Repubblica Italiana


Ordine Militare d'Italia
 
ISTITUZIONE: Deriva direttamente dall'antico Ordine Militare di Savoia, fondato nel 1815 e riordinato con D. Lgs. 15 marzo 2010, n. 66, venne istituito nel 1947 dal Capo provvisorio dello Stato ma i suoi statuti furono oggetti di riforma nel 1956 e nel 1960. L’Ordine di cui è cancelliere e tesoriere il Ministro della Difesa, per le azioni distingue compiute in guerra da Unità delle Forze Internazionali (…..) o da singoli militari ad essi appartenenti che abbiano dato sicure prove di perizia, di senso di responsabilità e di valore. Può anche essere conferita in occasione di operazioni militari compiute in tempo di pace, “alla memoria” e “alla Bandiera”

FINALITA': È destinato a ricompensare "le azioni distinte compiute in guerra da unità delle Forze Armate nazionali (...) o da singoli militari ad esse appartenenti, che abbiano dato sicure prove di perizia, di senso di responsabilità e di valore."
 
Può essere conferito anche in occasione di operazioni militari compiute in tempo di pace, "alla memoria" e "alla Bandiera". in quest’ultimo caso, però, la concessione si limita alla Croce di Cavaliere dell'Ordine e non prevede decorazioni di classe superiore.
 
STRUTTURA: Capo dell'Ordine è il Presidente della Repubblica; Cancelliere e Tesoriere è il Ministro della Difesa.
 
CLASSI E GRADI: L'Ordine comprende cinque classi di merito: Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale e Cavaliere. Alla decorazione è legata una pensione annua stabilita dalla legge.
 
MODALITA' DEI CONFERIMENTI: Le onorificenze sono conferite con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro della Difesa, sentito il Consiglio dell'Ordine
 
Cavaliere di Gran Croce:
Placca Grande Ufficiale     Insegna da collo Commendatore           Collare Ufficiale                     Medaglia
                                                                         

Ordine Merito del Lavoro:
La selezione delle candidature è coordinata dal Ministro dello Sviluppo Economico, che formula le le proposte di concerto con il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali per il settore di competenza e con il Ministro degli Affari Esteri per i cittadini italiani residenti fuori del territorio nazionale.
Il Ministro dello Sviluppo Economico, tenendo conto delle risultanze istruttorie e dell'esito delle votazioni del Consiglio dell'Ordine, sceglie i candidati da proporre al Presidente della Repubblica per il conferimento dell'onorificenza

            
Ordine della Stella d'Italia già Ordine della Stella della Solidarietà Italiana
L'Ordine della Stella d'Italia è stato istituito con Legge 3 febbraio 2011 n.13 che ha aggiornato denominazione, finalità e classi della Stella della Solidarietà Italiana. La nuova denominazione di “Ordine della Stella d’Italia” risponde ai cambiamenti intercorsi dal secondo dopoguerra, quando l'Ordine era stato istituito al fine di conferire riconoscimenti per gli italiani all'estero o stranieri che meglio avessero assistito nella ricostruzione dell'Italia. L'onorificenza è concessa dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro degli Affari Esteri, sentito il Consiglio dell'Ordine. Presieduto dal Ministro degli Affari Esteri, il Consiglio è composto da altri quattro membri, uno dei quali è di diritto il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica. Con le modifiche introdotte dalla nuova legge si vuole ricompensare quanti abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l'Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l'Italia.La nuova legge istituisce due nuove classi; l’Ordine è così ora suddiviso in cinque classi:
  • CAVALIERE DI GRAN CROCE;
  • GRAND’UFFICIALE;
  • COMMENDATORE;
  • UFFICIALE;
  • CAVALIERE,
è da aggiungere la classe speciale di Gran Croce d’Onore, destinato a chi abbia perso la vita o subito gravi menomazioni fisiche nello svolgimento di attività di alto valore umanitario all’estero.
L'uso delle insegne dell'Ordine "della Stella della Solidarietà Italiana" è consentito senza limitazione alcuna.
CAVALIERE DI GRAN CROCE     GRAND’UFFICIALE      COMMENDATORE         UFFICIALE           CAVALIERE
                        

 Ordine di Vittorio Veneto   

Ordine Teutonico:
L’Ordine Teutonico nasce a partire dal 1099, anno della presa di Gerusalemme, i pellegrini cristiani ritornarono ad effettuare il loro pellegrinaggio ai luoghi santi. Il viaggio avveniva o per nave, imbarcandosi dai porti del sud dell'Italia, oppure via terra, attraversando tutta l'Europa sino a Costantinopoli e proseguendo poi attraverso l'Asia Minore e la Siria. Si narra che due pellegrini tedeschi provenienti da Brema e da Lubecca che si erano stabiliti in Terra Santa durante la conquista di Gerusalemme, accolsero nella loro dimora un cavaliere tedesco gravemente ferito durante i combattimenti; lo curarono e lo riportarono in salute. In seguito i due pellegrini decisero di continuare in quell'attività caritativa, mettendosi a disposizione dei tedeschi che giungevano malati o feriti, Nacque quindi un piccolo ospedale, affiancato da una foresteria, dove i pellegrini tedeschi venivano accolti e curati. “Lo statuto dei Cavalieri Teutonici: lo sfondo religioso”; “L'immagine tedesca della vera Cavalleria Religiosa L'Ordine Teutonico, oggi è una congregazione religiosa. Insieme all'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, al Sovrano Militare Ordine di Malta, al Venerabile Ordine di San Giovanni, all'Ordine di San Giovanni del Baliaggio di Brandeburgo, è un successore degli Ordini Religioso-Cavallereschi nati al tempo delle Crociate. Oggi i membri dell’Ordine sono Canonici Regolari. L'Ordine conta attualmente 1100 membri, tra i quali 100 sacerdoti e 200 suore, che si dedicano principalmente ad attività di beneficenza. La sede dell'Ordine attualmente é a Vienna.
I cavalieri teutonici:
L’Ordine Teutonico in Terra Santa. 1180-1210: i primi anni dell’ordine Teutonico;
Livonia (1237-1308);
L'Ordine e la Polonia (1308-1385);
L'Ordine e la Lituania (1295-1385);
L'Ordine di Livonia (1308-1385);
L'Ordine e l'Unione Polacco-Lituana;
L'Ordine di Livonia (1386-1561);
L'Ordine a Mergentheim;
L'Ordine a Vienna.
L'Ordine contemporaneo;
Gli Hochmeister dell'Ordine;
I Castelli dell'Ordine;
Web Master
Ivan BOCCIERO
2016
Sede viale XXIV maggio n.1 ultimo piano Gorizia (GO) 34170
Foto
Uff. Gianfranco PISERA'
Torna ai contenuti | Torna al menu