Soci che si fanno onore: Cav. Licio Venizio Bregant - ANIOC Gorizia

ANIOC Gorizia
Cav.Uff. Arcangelo BOCCIERO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Soci che si fanno onore: Cav. Licio Venizio Bregant

Organigramma e Soci > Soci che si fanno onore
Musicista:
 
Licio Venizio Bregant è nato a Gorizia.
 
Si è brillantemente diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Stato di Trieste “G.Tartini”. Ha seguito corsi di composizione e orchestrazione con il Maestro Daniele Zanettovich di Trieste. Contemporaneamente si è interessato alla conoscenza di altri strumenti musicali, dando la preferenza alla chitarra e alla fisarmonica.
 
Compositore, etno e musicologo. Ha sostenuto molti concerti in Italia e all’estero; molte sono le sue presenze oltre oceano: Australia, U. S. A., Canada, Argentina, Asia, Europa esibendosi nelle città e nei teatri più importanti.
 
Ha effettuato registrazioni e incisioni per varie case discografiche più di (500) sue composizioni. Da sempre si è dedicato alla composizione e alla elaborazione di vari stilemi musicali: Ballate, Romanze, Preludi, Notturni, musica sinfonica, concertistica, da camera, corale sacra e profana, prestando particolare attenzione alla musica etno-popolare. Convinto assertore della musica arcaica, ha sceverato le tracce delle tradizioni popolari del Friuli nel rispetto delle loro identità e del valore culturale che esse rappresentano. Egli ritiene infatti che la musica è un linguaggio universale, quindi, l’anima dell’umanità. Studioso delle tradizioni popolari, ha partecipato come relatore a numerosi convegni favorendo la divulgazione e la conoscenza degli stilemi atavici della nostra musica tradizionale e sugli influssi Numerose sono le sue pubblicazioni come: “Rispetto e obbedienza delle tradizioni”; “Musica e poesia friulana”; “La forza di quell’amore che nasce sotto il campanile”; Libro per cantare e suonare”, “Il folklore nel Goriziano”, “Danze, musiche e canti del Friuli”; altri scritti come: “Folklore, aspetti artistico-sociali”; “Il big bang della musica friulana”; “Conoscersi meglio con la propria voce”; “Profilo storico del folklore italiano”; ecc.
 
Il 27 dicembre 2013 il Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano,gli ha conferito l’onorificenza di CAVALIERE per meriti artistici e sociali.
 
Ha svolto un’intensa attività didattico-musicale nel Friuli Venezia Giulia ricoprendo la cattedra di pianoforte negli Istituti Musicali e Docente di Educazione Musicale nella Scuola Media Statale. Attualmente, oltre alla sua normale attività musicale, collabora con varie Associazioni culturali.
 
Web Master
Ivan BOCCIERO
2016
Sede viale XXIV maggio n.1 ultimo piano Gorizia (GO) 34170
Foto
Uff. Gianfranco PISERA'
Torna ai contenuti | Torna al menu